Enti Pubblici

Comune di Andrate

Alta e dominante, Andrate, di probabile origine celtica in quanto deriverebbe dalle parole celtiche “and” e “ar significanti “terra di confine”, è stata sicuramente abitata anche in età romana. 

Comune di Bollengo

Lungo la strada che collega Ivrea con il lago di Viverone e costeggia la Serra, collina laterale sinistra dell'anfiteatro morenico eporediese, si trova il paese di Bollengo.

Comune di Borgofranco d'Ivrea

Borgofranco d'Ivrea nasce verso la fine del XIII secolo, per volontà del vescovo di Ivrea e del Marchese del Monferrato, come piccolo borgo agricolo per costituire un avamposto in una zona contesa.

Comune di Burolo

Il paese di Burolo si sviluppa tra il piano e il colle, sulla fascia dei primi contrafforti della Serra, ai margini dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Comune di Caravino

Il paese di Caravino, posto su un pianoro al centro dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, è dominato dall'alto dal Castello di Masino, frazione del Comune.

Comune di Carema

Chiamata anche la “città vigneto” (citazione di Mario Soldati che di vino se ne intendeva!), Carema segna il confine nord tra il Canavese e la Valle d’Aosta.

Comune di Chiaverano

Il territorio di Chiaverano si trova al centro dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e comprende una vastità di paesaggi molto diversi tra loro  e particolarmente suggestivi.

Comune di Colleretto Giacosa

Colleretto Giacosa, in passato si è chiamato Colleretto-Parella e ancor prima Pedanea, ha dato i natali a Giuseppe Giacosa, famoso drammaturgo e librettista italiano.

Comune di Cossano Canavese

  I boschi dell’Anfiteatro Morenico circondano questo piccolo paese che si affaccia sia sul territorio eporediese sia sul lago di Viverone mantenendo come sfondo le montagne della Valle d’Aosta e del Biellese.

Comune di Foglizzo

Foglizzo è un borgo molto antico, la sua origine è precedente all'882 anno in cui  viene nominato, in un Diploma di Carlo Il Grosso, come territorio dipendente dalla Chiesa Vercellese

Comune di Ivrea

La città di Ivrea si posiziona geograficamente all'interno dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, occupando un punto di passaggio obbligato per coloro che desiderano raggiungere la Valle d'Aosta dalle principali città del Nord Italia.

Comune di Maglione

Il paese di Maglione è situato nella parte esterna sud-orientale dell'anfiteatro morenico di Ivrea e confina con la provincia di Vercelli.

Comune di Moncrivello

Moncrivello si trova alla periferia occidentale della provincia di Vercelli e il suo territorio si insinua come un cuneo nella provincia di Torino.

Comune di Nomaglio

Il paese di Nomaglio è immerso nei boschi di castagno che si estendono fino agli alpeggi e si affaccia sui terrazzamenti coltivati a vite che scendono verso la valle.

Comune di Perosa Canavese

Il Comune di Perosa Canavese nasce come piccolo centro attiguo al borgo di Moyrano in seguito andato perduto a causa delle pestilenze e delle scorrerie degli eserciti in transito.

Comune di Romano Canavese

Romano conserva preziose testimonianze del passato come la torre del castello, il ricetto, le chiese e le residenze nobiliari che, con i boschi e i vigneti della collina, fanno del paese un angolo stupendo del Vecchio Canavese.

Comune di Rueglio

Il paese di Rueglio sorge alle pendici del monte Bossola in amena e soleggiata posizione sulla destra orografica del Chiusella in zona piuttosto rialzata rispetto al corso del torrente.

Comune di San Giorgio C.se

Il paese di San Giorgio si adagia sulle pendici della fascia collinare che chiude a sud l'anfiteatro morenico di Ivrea e si estende nella vasta piana originata dal torrente Orco.

Comune di Settimo Vittone

Settimo Vittone è un comune montano che si estende dal fondovalle, solcato dalla Dora Baltea, sino ai crinali montuosi del Mombarone 

Comune di Val Di Chy

Il comune di Val di Chy è uno dei centri più importanti della Valchiusella ed è stato istituito il 01/01/2019 dalla fusione dei comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco

Comune di Vialfrè

Il territorio del Comune di Vialfrè si sviluppa a cavallo di una morena tra le più estese e rilevanti del settore laterale destro dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Comune di Vische

Vische fu probabilmente fondata tra il 447 ed il 450 d.C., dagli Svevi, barbari dei quali resta traccia nel toponimo della cascina ‘Savoia’ nei secoli scorsi chiamata ‘Suevia’.

Condividi

Seguici